Un faro per l'Alzheimer

Un corso gratuito per conoscere meglio la malattia e come gestire

la presa in carico del paziente

Aperte le iscrizioni per il corso gratuito "Un faro per l¡¯Alzheimer ¨C La presa in carico del paziente" dedicato ai familiari dei malati e agli operatori socio-sanitari

Un corso di formazione gratuito per conoscere da vicino l¡¯Alzheimer, i suoi sintomi e per imparare a interagire al meglio con i malati affetti da questa malattia. "Un faro per l¡¯Alzheimer ¨C La presa in carico del paziente", si intitola cos¨¬ il corso di formazione proposto dall¡¯Assessorato ai Servizi Socio-Educativi del Comune di Molfetta nell¡¯ambito del Progetto Citt¨¤ Sane-Oms e in collaborazione con l¡¯Associazione Alzheimer Bari (Federazione Alzheimer Italia). Il corso ¨¨ aperto gratuitamente a 60 care-givers, familiari e operatori socio-sanitari che operano nel settore dell¡¯assistenza ai malati di Alzheimer.

La presentazione del corso si terr¨¤ mercoled¨¬ 31 ottobre, alle ore 17.30, nella Fabbrica di San Domenico. Interverranno il sindaco Antonio Azzollini, l¡¯assessore ai Servizi Socio-Educativi Luigi Roselli, il dirigente del Settore Socio-Educativo Giusi de Bari, il dirigente medico dell¡¯Unit¨¤ Operativa Riabilitazione Alzheimer e Neurologia presso l¡¯Ospedale "Divina Provvidenza" di Bisceglie Mauro Minervini, il referente dei Medici di Medicina Generale di Molfetta Stanislao Caputo e il presidente dell¡¯Associazione Alzheimer Italia Bari, Pietro Schino.

L¡¯obiettivo del corso "Un faro per l¡¯Alzheimer ¨C La presa in carico del paziente" ¨¨ di fornire non solo nozioni teoriche riguardanti i diversi aspetti psicologici, comportamentali e di riabilitazione connessi all¡¯Alzheimer, ma soprattutto gli strumenti di supporto utili per una relazione quotidiana ottimale con il paziente. Il corso si svilupper¨¤ in 10 incontri settimanali di 4 ore ciascuna (tenuti da esperti del settore), per un totale di 40 ore circa.

Per iscriversi ¨¨ necessario collegarsi alla pagina web http://www.medialab05.it/alzheimer (il link ¨¨ presente anche nella home page del sito comunale www.comune.molfetta.ba.it) e cliccare su "Registrati" per compilare l'apposito modulo di iscrizione on-line. Coloro che non disponessero di un collegamento internet possono effettuare l¡¯iscrizione on-line rivolgendosi alle seguenti strutture:

- Ufficio Citt¨¤ Sane (in via Carnicella) - marted¨¬ dalle ore 15.30 alle 17.30 e mercoled¨¬ dalle 10.00 alle 12.00;

- Sportello Alzheimer (in via Cifariello, 25) - luned¨¬ dalle 10.00 alle 12.00 e gioved¨¬ dalle 15.30 alle 17.30;

Una volta compilato e inviato il modulo on-line, l'utente ricever¨¤ un messaggio di conferma dell¡¯avvenuta iscrizione. Saranno ammesse le prime 60 iscrizioni on-line in ordine cronologico di arrivo.

Palazzo di Citt¨¤, 25 ottobre 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta