Una rete di piste ciclabili collegate con le scuole della città

Schema piste ciclabili

Schema piste ciclabili MolfettaMolfetta avrà le sue prime piste ciclabili. È stato infatti firmato il disciplinare con la Regione Puglia per il finanziamento del primo stralcio funzionale per un importo di 593.586 euro del progetto: "Piste ciclabili nel Comune di Molfetta - Mobilità lenta di connessione intercomunale e parcheggi intermodali", approvato con delibera di giunta n. 122 del 14 maggio 2014.

"Molfetta potrà finalmente uscire dal medioevo della mobilità essendo ancora una delle poche città prive di piste ciclabili. Stiamo programmando investimenti sul trasporto sostenibile e grazie alla Regione Puglia abbiamo potuto beneficiare di un importante finanziamento per la realizzazione di un inedito collegamento tra le scuole superiori della città e la stazione ferroviaria". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio annuncia questo passaggio amministrativo siglato con la Regione Puglia.

Il progetto prevede un collegamento tra tutte le scuole superiori della città dall'IISS Vespucci all'ITIS Ferraris, lungo un percorso misto tra piste ciclabili su sede propria bidirezionali con alberature o cordoli per separarle dalla strada e percorsi ciclabili su sede promiscua con dissuasori di traffico e semafori per le biciclette in corrispondenza degli incroci.

"È un intervento - aggiunge l'assessore al territorio e mobilità Rosalba Gadaleta  - che dota la città di piste ciclabili per l'attraversamento da nord a sud, pensato per favorire lo spostamento in sicurezza degli studenti in bicicletta e l'intermodalità con la stazione ferroviaria al centro della rete dei percorsi. Adesso sarà necessario procedere con la progettazione definitiva e il bando di gara propedeutico alla realizzazione delle prime piste ciclabili a Molfetta".

Schema piste ciclabili