Un'area sport per il parco di Ponente

L'amministrazione comunale vara il progetto per la realizzazione
di un Punto Sport nel parco di Ponente

L'amministrazione comunale ha varato il progetto preliminare per la sistemazione dell'area giochi all'interno del parco di Ponente in via Caduti sul mare. L'intervento prevede un investimento per complessivi 100 mila euro: metà dell'importo sarà finanziato dal Comune di Molfetta, mentre per l'altra metà il progetto sarà candidato ai contributi regionali nell'ambito del programma triennale per l'impiantistica e gli spazi sportivi (2008-2010). L'obiettivo è realizzare un "Punto Sport" di quartiere, vale a dire un'area attrezzata dedicata alle attività motorie. Si tratta, in altre parole, di uno spazio giochi in cui i ragazzi potranno praticare liberamente, da soli o con amici, diversi sport all'aria aperta.

Il progetto prevede la realizzazione di un mini campo di basket, panchine, aree ludiche per gioco-sport, percorsi salute e attrezzature per attività ginniche all'aperto.  L'area giochi si rivolge a famiglie, scuole e asili ma potrà anche ospitare      manifestazioni promozionali del Comune. L'intervento dell'amministrazione comunale punta a prevenire forme di vandalismo diffuso che talvolta colpiscono  il Parco di Ponente (che ospita l'Anfiteatro del Mare, tempio estivo di concerti e spettacoli teatrali), una delle quattro più importanti aree attrezzate a verde della città (insieme al parco di Levante, parco di Mezzogiorno e al nuovo parco di rione Paradiso). «L'intervento del Comune - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo - nasce innanzitutto sulla scorta delle segnalazione che ci sono giunte dai residenti del quartiere e quindi dalla necessità di valorizzare uno spazio di aggregazione giovanile. Sulla scorta di questi stessi obiettivi stiamo studiando interventi di sistemazione analoghi anche per il Parco di Levante.»

Palazzo di Città, 15 marzo 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta