Ventinove anni fa la strage di Capaci. Messaggio del Sindaco Tommaso Minervini

Il 23 maggio del 1992, ventinove anni fa, con la strage di Capaci, le mafie, tutte le mafie hanno cominciato a perdere. Quello che voleva essere un gesto eclatante, messo a segno e reiterato due mesi dopo con la strage di Via D’Amelio, ha evidenziato, invece, la cifra della pochezza e della debolezza del sistema mafioso.

A partire da quel momento, con la morte di Giovanni Falcone, di sua moglie, Francesca Morvillo, e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro, le mafie hanno cominciato a sfilacciarci, come un tessuto logoro. E i valori della legalità e dello Stato hanno cominciato davvero a porsi in netta distinzione dai disvalori e dalla inciviltà della criminalità organizzata.

Tutte le città sono diventate luoghi di memoria. E il nome di quell’uomo, di quegli uomini dello Stato che le mafie volevano cancellare, sono diventati un pungolo. Anzi, una pietra, una base su cui si è costruita una nuova geografia della consapevolezza, della responsabilità.

Il tempo non ha cancellato il ricordo di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino e dei tanti che hanno perso la vita per difendere le istituzioni e i valori della nostra costituzione. Per questo, nel silenzio e senza proclami, dobbbiamo giorno dopo giorno realizzare, e sollecitare, un impegno operativo, concreto e ininterrotto, contro le mafie.