Vertenza Exprivia - Network accordo ancora lontano

assemblea lavoratori expriva2

assemblea_lavoratori_expriva2Si è svolto questa mattina presso la sede del Comune di Molfetta il tavolo istituzionale convocato dal sindaco Paola Natalicchio per provare a comporre la vertenza dei 330 lavoratori di Exprivia Projects che rischiano il posto dopo la perdita della commessa Enel da parte dell'azienda. Commessa vinta dall'altra azienda molfettese Network Contacts alla quale i lavoratori, sostenuti dai sindacati, continuano a chiedere di essere ricollocati.

"È stato un tavolo duro - ha commentato al termine il sindaco - ma per la prima volta dopo alcuni giorni siamo riusciti a far tornare al dialogo le due aziende e i sindacati. Siamo lontani da un accordo perché al momento restano 120 i lavoratori, ex Exprivia, assunti da Network. A metà giugno si erano tentati accordi su numeri più alti che non sono ugualmente andati in porto. Al momento è difficile mettere indietro le lancette dell'orologio. È assolutamente indispensabile che Network mostri tutta la sua sensibilità aziendale, aumentando ancora i numeri dei lavoratori di Exprivia Project che entrano in azienda per ridurre il numero degli esuberi ed è auspicabile che Exprivia metta in campo ogni strumento di job protection a riprotezione del maggior numero possibile dei lavoratori che erano impiegati sulla commessa Enel.
Chiedo alle due aziende di continuare a parlarsi senza perdere un solo minuto di tempo, anteponendo l'interesse dei lavoratori e delle loro famiglie a ogni legittima pulsione competitiva.

"Resto a disposizione - continua Natalicchio - per facilitare ogni contatto tra le aziende nelle prossime ore e metto a disposizione la casa comunale per ogni ulteriore passaggio in trattativa, anche se in questo momento non si riescono a fare passi in avanti davvero significativi. Per questa ragione credo sia necessario l'insediamento della task force regionale sull'occupazione che veda impegnato il nostro presidente Michele Emiliano al fianco del territorio di Molfetta e dei suoi lavoratori. Sono pienamente consapevole che sono i primi giorni di insediamento del Presidente, perché con la sua autorevolezza e capacità di mediazione sono certa che riuscirà a convincere le aziende a fare le scelte più giuste. Ho cercato in tutti i modi di trovare una composizione tra le parti a livello comunale. Non c'è tempo da perdere. Invierò al presidente una nota informativa sugli incontri che si sono svolti nelle scorse ore, sperando che possa servire a smuovere le aziende".

assemblea lavoratori expriva2