Xmas Emotions. Il Natale si accende di luce. Appuntamenti del fine settimana e programma completo

Il concerto in piazza Municipio l’ultimo dell’anno, la Filarmonica Pugliese che apre l’anno nuovo con lo stesso concerto eseguito a Salisburgo. E poi l’esibizione di Sagi Rei, i concerti di musica folk, di musica jazz, il teatro, le iniziative per bambini, tante, le mostre, i canti natalizi, i laboratori, le visite guidate, il coinvolgimento delle parrocchie, degli istituti scolastici, del centro storico, delle periferie, del centro cittadino, la capacità di fare rete, di superare le divisioni e le differenze. Molfetta si prepara a vivere le festività con tantissimi eventi, per la maggior parte ad ingresso gratuito (per quelli a pagamento è previsto un ticket simbolico).
Il cartellone predisposto dall’Amministrazione comunale per le imminenti festività si apre sabato, 9 dicembre, con l’apertura dei siti culturali a cui seguirà l’accensione dell’Albero di Natale.

Alle 18, per la gioia dei bimbi, aprono la Sala dei Templari con La stanza di Babbo Natale e i canti natalizi, Torrione Passari con La stanza delle emozioni, la Chiesa della morte con la mostra temporanea di Riccardo Dalisi, curata da Alfio Cangiani, alle 19.30 circa, accensione dell’Albero di Natale su Via Dante.

E poi alle 21, Christmas Carol, rappresentazione teatrale nell’Auditorium Madonna della Rosa.
«Abbiamo pensato ad iniziative che – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - fossero inclusive e immersive. Che potessero abbracciare tutta la città. Soprattutto che fossero accessibili e vivibili. Il centro storico, il centro cittadino, i diversi quartieri della città coinvolti. Straordinaria si è rivelata la capacità di fare rete e la determinazione di riuscire a coinvolgere associazioni, enti, scuole, operatori del commercio. Invito tutti a vivere la città e ad assaporare la magia degli eventi proposti».

«E’ stato entusiasmante – aggiunge l’assessore alla cultura e al marketing territoriale, Giacomo Rossiello - coinvolgere le associazioni culturali presenti sul territorio e tutte le parrocchie così da porate la magia del Natale in ogni dove e regalare momenti di gioia a tutta la comunità. Sono orgoglioso del cartellone predisposto e condivido questo sentimento con tutto lo staff cultura».

Intanto domenica 10 dicembre, appuntamento nella Basilica Madonna dei martiri con il concerto Symphonic Christmas Notes. Ma l’elenco degli eventi in programma è lunghissimo e saluterà anche la befana, il prossimo anno.