Xmas Emotions - Molfetta ti Emoziona". Il programma degli eventi promossi dall’assessorato alla cultura

Xmas Emotions - Molfetta ti Emoziona. Il programma degli eventi promoss...

Migliaia di lucine colorate accese quasi a voler abbracciare l’albero, di dieci metri, posizionato a due passi dalla Cattedrale. Ecco, si è aperto così, "Xmas Emotions - Molfetta ti Emoziona", con una manifestazione che ha coinvolto bimbi e adulti, il fitto programma delle manifestazioni del cartellone predisposto dall’assessorato alla cultura, presentato nei giorni scorsi, nelle sale del Museo del Pulo, dall’assessore alla Cultura Giacomo Rossiello e dal sindaco Tommaso Minervini. Presenti Maria Pia Annese, neo presidente della Multiservizi, che ha donato l’albero di Natale e le luminarie, oltre ai rappresentanti delle associazioni molfettesi che contribuiranno ad animare le festività.

Prima e dopo l’accensione dell’albero, proposta da Evolve Molfetta, esibizione dell’orchestra Francesco Peruzzi, diretta dal maestro Benedetto Grillo. E poi le poesie dei bimbi degli istituti comprensivi della città, uno spettacolo di send art, i canti tradizionali, l’animazione di Frog, Insomma una festa.

«Grazie alla fitta rete di collaborazione intessuta tra uffici comunali, enti pubblici e privati e associazioni culturali – ha sottolineato l’assessore Rossiello – siamo riusciti a comporre un calendario di eventi rivolti a tutte le età. Fino all'8 gennaio, a Molfetta si terrà almeno un evento al giorno, da levante a ponente. Saranno aperti tutti i contenitori culturali della città, pronti ad accogliere con le loro iniziative molfettesi e visitatori».

«Mi auguro e auguro ai molfettesi – ha aggiunto il Sindaco, Tommaso Minervini - un Natale all’insegna dello stare insieme, riprendendoci le nostre piazze e le nostre strade. L’iniezione di cultura che andremo a vivere mi auguro stimoli tutti a una condizione di vita migliore in questa città, sotto tanti aspetti. La cultura è fondamentale per una società sana, perciò ho chiesto venisse confermata la data del 31 dicembre in Piazza Paradiso per il concerto di fine anno. Soprattutto in quelle zone, dobbiamo attestare una presenza viva di cultura». E per quella data ad animare la piazza ci sarà Dj Joe T Vannelli con tutta la sua festosa energia.

Ma il programma delle iniziative è davvero molto fitto. In scaletta spettacoli teatrali, musica, animazione, mostre, presepe vivente, aperture di tutti i siti culturali della città e tanto altro.