Zes Adriatica: a Molfetta primo investimento per 600 posti di lavoro

Molfetta protagonista della Zes dei record. In soli sei giorni il Commissario del Governo della ZES Adriatica, Manlio Guadagnuolo, ha rilasciato, all’azienda LISA Spa, un’Autorizzazione Unica nell’area di Molfetta, per un investimento pari a 32 milioni di euro, che, nelle stime, porterà 600 nuovi posti di lavoro.

I tempi rapidissimi dell’autorizzazione sono il risultato di un accordo procedimentale tra il Commissario Guadagnuolo e il Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, contenuto nella delibera di Giunta numero 267 del 16 dicembre scorso.

La LISA Spa, leader nel settore della logistica, scommette, quindi, su Molfetta ed è pronta ad usufruire dei vantaggi assicurati dalle semplificazioni procedurali previste dalla Zes Adriatica. A darne notizia è stato il commissario straordinario del Governo della Zes Adriatica di Puglia e Molise, Manlio Guadagnuolo.

A Molfetta sarà realizzato un polo logistico importante. Interesserà una superficie di circa 150mila metri quadrati su cui saranno realizzati edifici, capannoni ad uso deposito, un’officina per la riparazione e la manutenzione dei mezzi, uno spazio, ad uso foresteria, per gli eventuali pernottamenti degli autotrasportatori.

«Il 2023 – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - ci proietta nel futuro che ci aspetta. Da tempo sostengo che Molfetta diverrà la più grande articolazione logistica di tutto il medio e basso Adriatico. Abbiamo scommesso sulla Zes quando nessuno ci credeva. La pandemia ci ha fermato, ma adesso, proprio come abbiamo spiegato nell’incontro che, a Molfetta, abbiamo tenuto il 2 dicembre scorso, con il consigliere regionale e vice presidente della commissione bilancio della Regione, Saverio Tammacco, e l’assessore alle attività produttice, Carmela Minuto, grazie alla sinergia creata con il Commissario Guadagnuolo, si procederà spediti. Questo investimento di 32 milioni di euro sul nostro territorio è solo l’inizio della nuova stagione in tema di occupazione».