Zona a traffico limitato: l'amministrazione in ascolto di cittadini e commercianti

Un tavolo tecnico per formulare proposte condivise tra residenti del centro storico e commercianti dell'area con proposte per la definizione delle zone di parcheggio della zona a traffico limitato. È il risultato dell'incontro che si è svolto ieri sera con il comitato di quartiere del centro storico a cui sono intervenuti il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, gli assessori alla sicurezza Bepi Maralfa e al commercio Serena La Ghezza, i residenti e i rappresentanti di Confcommercio, delle imprese portuali e della Molfetta Commerce.
"Nessuno - spiega il sindaco - ieri sera ha messo in dubbio il valore della Ztl che ha permesso di liberare dalle auto due zone storiche e simbolo della città come Piazza Municipio e il Duomo e regolamentare l'ingresso delle auto nella città vecchia. Partendo da questo punto di vista condiviso, il nodo è stato quello della regolazione delle aree di parcheggio. Abbiamo sempre considerato la suddivisione sperimentale. L'applicazione della Ztl sta facendo emergere delle problematiche che siamo disponibili ad affrontare. I pass concessi ai residenti scadono a dicembre del 2013 e siamo aperti alle soluzioni che arriveranno dal tavolo tecnico. Intanto attiveremo il park and ride durante le festività natalizie per accompagnare i cittadini in centro città e nelle zone storiche".
Tra le proposte emerse durante l'incontro: l'istituzione del senso unico di marcia sulla banchina San Domenico lato mare per recuperare parcheggi a spina di pesce, l'ampliamento dell'area di sosta riservata ai residenti con l'introduzione  del pass a pagamento, la definizione degli spazi di parcheggio dei bus turistici e dei camion per il carico e scarico delle navi, la ridefinizione dei posti riservati per la capitaneria di porto, la destinazione dei parcheggi antistanti l'arco della terra, l'istallazione delle telecamere ai varchi di ingresso della ztl, la creazione di alcuni parcheggi con disco orario, la destinazione di parcheggi per i motocicli, il maggiore controllo da parte dei vigili urbani.
"Aspettiamo - conclude il sindaco - un documento ufficiale di sintesi delle vari proposte per valutare come amministrazione quelle a cui poter dare accoglimento. I comitati sono luoghi di partecipazione e il loro contributo è per noi molto prezioso. Sono per questo particolarmente felice che ne stiano sorgendo tanti nei quartiere della città come quello della 167, del quartiere Catecombe e Madonna della Rosa. In questo modo si facilita il dialogo e si possono anche condividere le ragioni o le problematiche dell'amministrazione con le esigenze dei cittadini".

Molfetta, 15 novembre 2013