Fabbrica di San Domenico

Oggi adibito a contenitore culturale

Fabbrica di San Domenico

Scheda di dettaglio

La Fabbrica di San Domenico, oggi adibito a contenitore culturale, ha sede presso l’ex Convento di San Domenico. Dal 2019 è chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione.

Trasformato in contenitore culturale, l'ex Convento di San Domenico, costruito tra il 1638 e 1774, su impulso di Mons. Giacinto Petronio, frate domenicano diventato poi Vescovo di Molfetta, è oggi sede della Fabbrica di San Domenico.

Il “ Museo della Fabbrica di San Domenico” è ubicato ne l corpo di fabbrica dell’ex Convento di San Domenico, la cui costruzione (1638-1774) iniziò ad opera di Mons. Giacinto Petronio, frate domenicano diventato Vescovo di Molfetta. Dalla soppressione degli ordini religiosi entra nella disponibilità del comune e viene adibito ad altri usi fino alla attuale destinazione di Museo e contenitore culturale. Infatti, l’edificio ospita anche, nella ex neviera , la mostra etnografica "" De li mastri lavoranti vascelli nei cantieri di Molfetta"", curata dall’Archeoclub, con disegni, modelli, attrezzature da lavoro, ecc. Al piano terra, invece, la “Sala Conferenze Beniamino Finocchiaro "", la Gipsoteca ""Giulio Cozzoli"", l’Archivio Storico Comunale, il laboratorio didattico multimediale e l’internet point. Al primo piano, insieme alla biblioteca comunale "" G. Panunzio”, la biblioteca dei ragazzi e la sezione filatelica, è situato il Museo della fabbrica di San DomenicO, che si sviluppa in sezioni espositive collocate in stanze e in un corridoio galleria. Le sezioni riguardano i seguenti ambiti tematici: MARE, TERRITORIO, ARTE E FEDE e conserva testimonianze dei grandi periodi storico-culturali del MEDIOEVO, RINASCIMENTO, BAROCCO, OTTOCENTO-NOVECENTO. "

Con la soppressione degli ordini religiosi, questo edificio, entrato nella disponibilità del Comune, ospita al primo piano la Biblioteca Comunale "G. Panunzio”, la Biblioteca dei Ragazzi e la Sezione Filatelica.Fonte  http://www.beniculturali.it

Contatti e recapiti

• Indirizzo: Fabbrica San Domenico - Via San Domenico 63