Buoni Libro Digitali. Pubblicato l'avviso per le librerie e cartolerie che vogliono convenzionarsi entro il 3 luglio 2022.

E stato pubblicato l'avviso pubblico per l’iscrizione, previo accreditamento, di librerie e cartolibrerie nell’albo degli esercenti convenzionati con la civica amministrazione per la fornitura dei testi scolastici per  le scuole secondarie di i^ e ii^ grado (buoni libro).

La domanda di accreditamento da parte dei Cartolibrai deve essere inoltrata a mezzo pec all'indirizzo: servizi.sociali@cert.comune.molfetta.ba.it  entro e non oltre il 03.07.2022  compilando la modulistica allegata.

Studenti e studentesse inoltrano le candidature tramite il sito "studio in Puglia". Ad avvenuta verifica dei requisiti Frequenza scolastica, Residenza e valore ISEE) viene generato il buono libri digitale:

- il credito viene attivato nella piattaforma "studio in Puglia" ed è associato al codice pratica senza produzione di un supporto cartaceo;

- l'utente riceve conferma della disponibilità del buono tramite un messaggio email.

L'importo assegnato diventa, quindi, spendibile presso una qualsiasi Libreria/Cartolibreria convenzionata con il Comune di Molfetta.

Per utilizzare il buono, l'utente comunica il codice pratica all'esercente, il quale ne verifica la disponibilità e l'importo tramite accesso alla piattaforma "studio in Puglia" ed eroga il servizio.

Il valore del buono è determinato in base alla Scuola inserita nella domanda di candidatura.

Se la Scuola è cambiata o era errata e non è stata corretta tramite la procedura di autocontrollo, è necessario comunicare i dati esatti all'esercente affinchè possa fornire i testi corretti. In questo caso l'importo del buono potrà essere adeguato automaticamente, ma senza superare la quota prevista inizialmente.

PER LE FAMIGLIE

Il buono è utilizzabile esclusivamente presso un esercente (Libreria o Cartolibreria) convenzionato con il Comune. (E' necessario consultare l'elenco delle librerie/Cartolibrerie convenzionate sulla piattaforma della Regione "www.studioinpuglia.it" o sul sito del Comune di Molfetta "www.comune.molfetta.ba.it"

Non sono previsti rimborsi per acquisti effettuati con altre modalità.

DOMANDE FREQUENTI:

1. Quando posso ritirare i libri?

Prima di contattare la Libreria/Cartolibreria, verifica se la fase di erogazione è iniziata: seleziona sulla piattaforma della Regione "www.studioinpuglia.it" il Comune e verifica lo stato di avanzamento.

2. Devo comunicare Scuola e Classe frequentata?

Sarà l'esercente a chiedere conferma di quanto presente in banca dati; se la/lo studente/studentessa ha cambiato Scuola o Sezione all'ultimo momento, comunica i dati all'esercente affinchè possa fornire i testi corretti.

3. Devo pagare i libri?

Se la spesa totale supera l'importo del Buono, dovrai pagare la differenza all'esercente.

4. Posso prenotare i testi on-line?

Verifica sull'Albo degli esercenti convenzionati se l'esercente ha attivato il servizio.

5. Posso richiedere la consegna a domicilio?

Verifica se l'esercente offre il servizio e gli eventuali costi di consegna; ricorda che al momento della consegna dovrai esibire la tessera del Codice Fiscale dell'alunno.

6. Ho ritirato i libri, ma poi ho cambiato scuola; posso ritirare i libri per la nuova scuola?

No: il MIUR, con parere Prot. n. 817 del 10.02.2014, ha ritenuto che se l'alunna/o ha ottenuto una prima fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita/semigratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza la famiglia dell'alunna/o dovrà provvedere personalmente all'acquisto dei nuovi testi.

7. Posso utilizzare il buono presso più librerie/cartolibrerie?

No, al momento il buono libro è utilizzabile presso un unico esercente.

PER LE LIBRERIE

Requisiti per l'accreditamento e l'iscrizione all'Albo.

Le caratteristiche particolari dell'accordo di convenzionamento sono stabilite dal Comune con apposita Determinazione Dirigenziale, consultabile sul sito www.comune.molfetta.ba.it

DOMANDE FREQUENTI:

1. Posso acquisire buoni digitali di utenti residenti in altri Comuni?

Si, ma è necessario stipulare una convenzione con ciascun Comune dal quale prevedi di acquisire buoni.

2. Non ho ricevuto il Codice di Abilitazione dal Comune: come procedo?

Contatta il tuo Comune per verificare l'indirizzo email censito in piattaforma e richiedi un nuovo invio.

3. Ci sono costi per la gestione del Buono Libri?

No, nessun costo; la procedura è integrata nella piattaforma "studio in Puglia".

4. Quali dati vanno inseriti per ciascun buono acquisito?

Per ciascun buono, occorre inserire l'elenco dei libri consegnati al beneficiario con i rispettivi prezzi, selezionandoli sull'elenco precompilato e/o inserendoli manualmente se non presenti in elenco.

5. Come avviene la liquidazione dei crediti maturati?

La sommatoria del credito maturato dagli esercenti viene determinata progressivamente in base ai testi consegnati.